Sara Spizzichino
Artista visiva. Studia all’Accademia di Belle Arti di Roma ed è borsista a Parigi all’École Nationale Supérieure Des Arts Décoratifs. Considera il disegno uno strumento di comprensione e alterazione della realtà. Disegnare è un atto di fiducia tra l’io osservatore e disegnatore: una sorta di transazione psicologica dove mente, occhio e mano discutono una trattativa di cui il disegno è moderatore. Disegnare diventa una registrazione grafica di ciò che si vede e ciò che si sente delle cose. Propone una visione sistemica del disegno, flessibile e interconnesso ad ogni sapere. Selezionata nel 2021 per il Premio Internazionale di Disegno della Reial Academia Catalana de Belles Arts de Sant Jordi, Fundaciò Ynglada Guillot e vincitrice del Premio The Big Draw 2018 People’s Choice Award. Il suo lavoro è stato esposto, tra gli altri, al Museo di Roma in Trastevere, ai Mercati di Traiano, alla Pelanda Factory, all’Archivio Menna Binga, al Centro di Documentazione della Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro, al MLAC e alla VBK Verein Berliner Kunstler di Berlino. Nel 2016 è Team Captain della Shadow Puppets Factory di William Kentridge per la realizzazione di Triumphs&Laments.
Artista visiva. Studia all’Accademia di Belle Arti di Roma ed è borsista a Parigi all’École Nationale Supérieure Des Arts Décoratifs. Considera il disegno uno strumento di comprensione e alterazione della realtà. Disegnare è un atto di fiducia tra l’io osservatore e disegnatore: una sorta di transazione psicologica dove mente, occhio e mano discutono una trattativa di cui il disegno è moderatore. Disegnare diventa una registrazione grafica di ciò che si vede e ciò che si sente delle cose. Propone una visione sistemica del disegno, flessibile e interconnesso ad ogni sapere. Selezionata nel 2021 per il Premio Internazionale di Disegno della Reial Academia Catalana de Belles Arts de Sant Jordi, Fundaciò Ynglada Guillot e vincitrice del Premio The Big Draw 2018 People’s Choice Award. Il suo lavoro è stato esposto, tra gli altri, al Museo di Roma in Trastevere, ai Mercati di Traiano, alla Pelanda Factory, all’Archivio Menna Binga, al Centro di Documentazione della Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro, al MLAC e alla VBK Verein Berliner Kunstler di Berlino. Nel 2016 è Team Captain della Shadow Puppets Factory di William Kentridge per la realizzazione di Triumphs&Laments.
Rivka Spizzichino
Fotografa. Fotografa e ricercatrice iconografica, ricorre al disegno come pratica abituale di progettazione della composizione fotografica. Dopo essere stata selezionata da Feltrinelli tra i vincitori di un concorso indetto dalla casa editrice, a partire dal 2005 espone le sue fotografie in Italia e all'estero, e dal 2007 fino al 2013 ha lavorato come fotografa freelance. Ha pubblicato le sue foto per diverse case editrici - tra queste UTET - Unione Fotografica Editrice Torinese e Rubbettino Editore - e testate internazionali quali The Independent e Le Monde Diplomatique. Dal 2013 ha collaborato con la casa di produzione newyorkese Ottimo Film NY per la realizzazione del film documentario Oro Macht Frei. Ha collaborato con l'Archivio Collezione Garzia, che con oltre cinque milioni di immagini è stato vincolato dalla Sovrintendenza come sito di interesse particolare. Sta realizzando per 24H Drawing Lab un volume in cui il disegno viene analizzato come pratica professionale.
Fotografa. Fotografa e ricercatrice iconografica, ricorre al disegno come pratica abituale di progettazione della composizione fotografica. Dopo essere stata selezionata da Feltrinelli tra i vincitori di un concorso indetto dalla casa editrice, a partire dal 2005 espone le sue fotografie in Italia e all'estero, e dal 2007 fino al 2013 ha lavorato come fotografa freelance. Ha pubblicato le sue foto per diverse case editrici - tra queste UTET - Unione Fotografica Editrice Torinese e Rubbettino Editore - e testate internazionali quali The Independent e Le Monde Diplomatique. Dal 2013 ha collaborato con la casa di produzione newyorkese Ottimo Film NY per la realizzazione del film documentario Oro Macht Frei. Ha collaborato con l'Archivio Collezione Garzia, che con oltre cinque milioni di immagini è stato vincolato dalla Sovrintendenza come sito di interesse particolare. Sta realizzando per 24H Drawing Lab un volume in cui il disegno viene analizzato come pratica professionale.